aula-cors.jpg

Cefis Srl
partner di
Professionals' Solutions.


I corsi di Professionals' Solutions sono indirizzati a tutti coloro che in qualche modo hanno a che fare con le spedizioni di merci pericolose. L'addetto al magazzino, alla logistica, alle spedizioni...... I corsi sono specifici per le varie modalità di trasporto e sono suddivisi in corsi base e di aggiornamento.

Logologo_iataschool


Questo il dettaglio dei corsi:

ADR -Corso Base- per il trasporto stradale di merci pericolose

Tutte le persone preposte al trasporto su strada di merci pericolose (esplosivi, gas, liquidi e solidi infiammabili, sostanze ossidanti e perossidi organici, sostanze infettive, sostanze tossiche,  materiali radioattivi, corrosivi), devono ricevere adeguata formazione sulle disposizioni che ne regolano il trasporto. Quindi è coinvolto il personale impiegato dal trasportatore o spedizioniere o dallo speditore, dal personale che carica e scarica le merci pericolose al personale che lavora per i depositi intermedi o per le agenzie di spedizioni, fino ai caricatori e ai conducenti di veicoli diversi da quelli aventi un patentino ADR.

IMDG - Trasporto marittimo di merci pericolose

Destinatario del corso è tutto il personale a terra impiegato nel trasporto marittimo di merci pericolose, secondo ulteriori precise indicazioni del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto con delega dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pertanto, tutte le figure professionali di speditori, imballatori, personale costiero addetto all'accettazione, movimentazione, stoccaggio o spedizione delle merci, oltre agli addetti alla sicurezza impegnati nel trasporto via mare.

DGR- Trasporto merci pericolose via aerea

Destinatari del corso sono, secondo la normativa IATA/ICAO: Speditori; personale di spedizioniere addetto ad accettazione, movimentazione e stoccaggio di merci; personale di vettore aereo, equipaggi (comandanti, piloti e assistenti di volo) e personale a terra; personale di agente di handling addetto ad accettazione di merci pericolose, addetto a stoccaggio e caricamento di merci e bagagli, addetto ad accettazione ed imbarco passeggeri, addetto a piani di carico ed addetto alla sicurezza negli scali passeggeri e merci.

Vedi tutti i corsi di Professionals' Solutions.

Il trasporto delle merci pericolose, è regolato dalle Raccomandazioni ONU per il trasporto di merci pericolose (UN Raccomandations on the transport of Dangerous Goods) pubblicate per la prima volta dall’ONU nel 1957, che vengono aggiornate annualmente.
A queste “raccomandazioni” sono correlate  tutte le normative specifiche per i diversi modi di trasporto, ovvero via mare, aria, strada, ferrovia e vie navigabili. L’attenzione all'aspetto della sicurezza di tutti gli operatori coinvolti, del mezzo di trasporto, delle merci stesse e dell'ambiente circostante sono i fattori principali che accomunano queste normative.
Qualunque sia la modalità di trasporto, sono state definite in modo netto le figure professionali e la relativa formazione obbligatoria, le operazioni di normale e di straordinaria gestione di ogni tipo di merce classificata, dalla sua preparazione attraverso il suo imballaggio e conseguente trasporto, fino al comportamento da assumere in caso di emergenza. Le responsabilità di tipo sia civile che penale per il mancato rispetto delle normative vigenti sono di anno in anno sempre più rilevanti, e sono direttamente proporzionali alle problematiche più o meno importanti legate alle merci pericolose.