Compiliamo conto terzi Shipper's declaration a norme IATA.

Imballiamo prodotti e compiliamo Shipper's declaration con assunzione responsabilità.


Shipper’s declaration for dangerous goods.
schipper's declaration

La Shipper’s declaration è un documento richiesto in caso di movimentazione via aerea di prodotti che rientrino nella casistica delle Merci Pericolose. Attraverso la shipper’s declaration lo speditore (shipper) di merci pericolose ne dichiara, sotto la propria responsabilità, la natura elencando una serie di informazioni secondo uno schema regolato dalla normativa IATA.

A tale scopo devono essere utilizzati solo moduli stampati secondo il modello stabilito dalle disposizioni vigenti e devono essere compilati in lingua inglese.

Le informazioni rilasciate devono corrispondere a quanto richiesto dal manuale IATA per la regolamentazione delle merci pericolose (DGR).

La shipper’s declaration deve essere compilata da personale qualificato che abbia ricevuto un adeguato addestramento. Per questo motivo, e poiché sulla base di quanto dichiarato nella shipper’s declaration vengono effettuati la maggior parte dei controlli in fase di accettazione delle merci, lo speditore può affidarsi ad un operatore specializzato che, in questo caso, comparirà in qualità di shipper e firmerà, per suo conto, la shipper’s declaration, assumendosene la responsabilità.

Tutte le informazioni riguardanti la shipper’s declaration e la sua compilazione posso essere reperite al capitolo 8 del DGR.