La corrosione dei metalli è un processo elettro-chimico che avviene per effetto di una soluzione conduttiva (elettrolito) che normalmente si forma in presenza di acqua, umidità, condensa.
Una umidità del 65% è già sufficiente ad avviare un processo di corrosione.

Le normali condizioni di trasporto e stivaggio, in casse di legno e/o scatole di cartone, espongono i manufatti in metallo a condizioni climatiche che ne favoriscono la corrosione. Infatti, sia il legno sia il cartone sono, per loro natura, caratterizzati da una certa acidità e sono portati ad assorbire la naturale umidità presente nell’ambiente circostante, rilasciandola poi all’interno della confezione.
I tradizionali metodi di protezione contro gli agenti atmosferici richiedono un investimento in termini di manodopera e di strumenti, oltre ad essere spesso inquinanti (in caso di utilizzo di olio, grasso e/o solventi).

Pasted Graphic
VCI - La tecnologia VCI (Volatile Corrosion Inhibitors) costituisce la migliore soluzione, economica ed ecologica, per realizzare una protezione dalla corrosione e dall’umidità efficace e duratura di metalli ferrosi, non ferrosi e compositi, in qualsiasi condizione di trasporto e stivaggio.
VCI è un prodotto completamente a secco, che quindi permette la massima protezione senza la necessità di utilizzare olio o grasso né solventi.

Come funziona
Si tratta di composti chimico-organici, inibitori volatili di corrosione (VCI), che, per effetto della loro pressione di vaporizzazione, rilasciano molecole ioni nell’aria che, depositandosi sulle parti metalliche, formano un sottile strato di micro cristalli che funge da efficace barriera contro gli agenti atmosferici, riuscendo a raggiungere anche le superfici interne e le parti più nascoste (fori, fessure, ecc.).
Protezione a lunga durata
L’azione lenta di rilascio e la capacità autorigenerante del composto, permette una protezione di lunga durata, fino a 24 mesi.

I NOSTRI PRODOTTI

POLIETILENE VCI
Si tratta di sacchi di polietilene impregnato a bassa temperatura con VCI (Volatile Corrosion Inhibitors - Inibitori volatili di corrosione). Confezionando l’oggetto da proteggere con questo film, grazie alla forma ionica del VCI di cui il polietilene è intriso e alla conseguente differenza di polarità tra lo stesso e la superficie metallica, si determina un rilascio dei vapori VCI che, disperdendosi all’interno dell’involucro, vanno a depositarsi su tutte le parti dell’oggetto, esposte e rientranti.
Il polietilene VCI2000 è normalmente riciclabile dopo l’utilizzo.

POWDER PACK VCI
Si tratta di un sacchetto traspirante di piccole dimensioni, contenente polvere di VCI (Volatile Corrosion Inhibitors - Inibitori volatili di corrosione). E’ sufficiente riporre il sacchetto all’interno dell’imballo (cassa in legno o scatola di cartone) richiudendo il contenitore, perché esso rilasci i vapori che, depositandosi sulle parti metalliche, le proteggono da corrosione, ossidamento, annerimento e ingiallimento. Il sacchetto non va aperto.

POLIETILENE VCI

DATI TECNICI


PROPRIETA' METODO TEST
UNITA' DIMISURA
VALORE
Spessore(tipo D2)

Micron
100
Resistenzaal calore
160°C/1Sec/50Psi
gr/10mm
2000
Resistenzarott. MD
ASTM D1004
N/mm
16,5
Resistenzarott. TD
ASTM D1004
N/mm
15,6
DeformazioneMD
ASTM D882
%
580
DeformazioneTD
ASTM D882
%
610
Trasm.ossigeno
ASTM D882
cc/m2/die
60-70
Trasm. Vap.Aqueo

gr/m2/die
5

TEST DI CORROSIONE

PROPRIETA'
METODO TEST
UNITA' DIMISURA
VALORE
Protez.corrosione
GP VIA
2 h RH 100%
Pass
Protez.corrosione
GP
Razor blade
Pass